Lo sai che se trovi un’immagine in internet questo non significa che tu possa usarla come vuoi?
Il fatto di pubblicare una tua opera in rete non significa che stai cedendo i tuoi diritti, anzi. Se su una fotografia non trovi scritto @Copyright o altro, questo non significa che hai il diritto di usarla come vuoi. Anzi. Se non ci sono indicazioni precise il diritto rimane IN CAPO ALL’AUTORE.
Sono molto grata a chi scatta immagini originali e straordinarie e le mette a disposizione su Flickr o altre piattaforme con una licenza Creative Commons. Questo mi ha consentito spesso di inserire, nelle mie presentazioni o su siti e blog, immagini specifiche per veicolare concetti che difficilmente sarebbero stati compresi altrettanto bene.
Se trovo immagini con licenze Creative Commons, però, vado a leggere la licenza… e la rispetto. E anche se poi scaricare l’immagine e mettere i credits è più impegnativo che non usare l’immagine così come è lo faccio, innanzitutto perchè lo richiede la licenza e desidero mantenermi nella legalità, ma non è solo questo… lo faccio anche perchè mi sembra IL MINIMO dare credito a chi generosamente ha messo a disposizione la sua arte.
Ecco perchè nelle immagini che pubblico trovi spesso il nome dell’autore, il link alla foto e la licenza precisa.
A proposito, lo sai cosa sono le Creative Commons? E’ spiegato benissimo direttamente sul sito Creativecommons.org.
Se sei un insegnante o docente vuoi usare le immagini a scopi didattici… su quello ci sono molte cose da sapere, è in partenza il 22 giugno 2016 “Uso consapevole di internet nella didattica“, una parte del MOOC Didatech dell’Univesrità di Parma dedicata anche a questo; la sezione “Il Copyright e i materiali per la didattica” la tiene Antonella De Robbio, esperta in questo campo. Nel 2015 il tema è stato oggetto di una serie di seminari organizzati dall’Università di Parma, i seminari LangDidaTech: ci sono i materiali e le registrazioni online del seminario tenuto proprio da Antonella de Robbio.