Acquisti con Groupon? NO, GRAZIE!

Desidero condividere la mia esperienza, in modo che tu possa valutare in modo indipendente se convenga o meno acquistare servizi su Groupon…

Da qualche tempo, ogni tanto, faccio un acquisto su Groupon; sono piccoli importi, piccolezze, perché preferisco evitare le complicazioni. Gli oggetti in genere tardano parecchio ad arrivare, ma arrivano. Se poi hanno problemi meglio che ti metti il cuore in pace, ti faranno passare la voglia di chiedere al Servizio Assistenza Clienti…  Sin qui niente di particolarmente grave, diversi Servizi Assistenza Clienti non sono veloci ed efficienti come spereremmo e alla fine ti fanno demordere dalla disperazione…

Qualche tempo fa ho provato ad acquistare due coupon “mangerecci”: entrambi in pizzeria, in due pizzerie diverse.
Poi purtroppo il tutto mi è passato di mente (capita, questo è uno dei problemi con gli acquisti fatti su Groupon, ma se ti organizzi non è una grossa difficoltà, e non dipende da loro); per fortuna qualche giorno fa ci siamo ricordati in tempo che i due coupon sarebbero scaduti questa settimana, così ci siamo organizzati per andare in pizzeria.

Chiamiamo la prima pizzeria domenica scorsa, chiedendo il giorno di chiusura; ci rispondono che sono chiusi il lunedì. Ottimo, possiamo andare martedì, che è ‘ultimo giorno utile.  Ci rendiamo poi conto che è obbligatorio prenotare, per cui martedì 20 proviamo a prenotare con il servizio online ma otteniamo errore, coupon scaduto. Non è vero, il coupon è valido sino ad oggi, pensiamo, quindi ci sarà un problema online. Proviamo a chiamare tutto il giorno, ma nessuno risponde. Pazienza, andiamo direttamente là… ci ritroviamo in via Langhirano, a Parma, ma a quell’indirizzo è tutto buio… ci avviciniamo alla vetrina, e dentro non c’è nulla, la pizzeria è SCOMPARSA.

Il giorno successivo contattiamo il servizio Assistenza Clienti, spiegando l’accaduto, e riceviamo la seguente risposta:

“Ciao Grouponer, grazie per averci contattato.

Ti informiamo che come indicato nelle nostre Condizioni Generali, non è possibile rimborsare i coupon oltre la scadenza.
Groupon valuta attentamente ogni richiesta di rimborso inviata entro la validità, analizzando il motivo per cui si richiede il rimborso. Se la comunicazione viene inviata oltre tale data, non è possibile aprire una pratica di rimborso.
Spiacenti per l’accaduto, ti auguriamo una buona giornata.”

Ho risposto che tutto questo mi sembra incredibile, non so se e quando risponderanno, ma non ho grandi speranze.

Ci resta il secondo coupon, decidiamo che lo utilizzeremo domani, pizzeria da asporto. La pizzeria è vicina al luogo in cui lavoro, per cui passo oggi per prenotare di persona, visto che è richiesta la prenotazione. Faccio riferimento al fatto che ho un coupon che mi scade il 26 gennaio.
Mi rispondono che purtroppo non accettano più coupon Groupon. “No scusate, ci dev’essere un errore ho un coupon” (del valore di 29 euro, anche se pagato con lo sconto). “No, ci dispiace, Groupon poi non ci paga quindi noi non accettiamo più nessuno”.

Sono basita. Contatto Groupon, anche se non so cosa risponderanno.

Mi viene in mente un particolare che avevo dimenticato…! Tempo fa ho dovuto lasciare scadere un coupon perché di incanto, senza che io ne abbia nessuna prova per dimostrarlo, mi hanno cambiato la città nella quale si svolgeva il servizio e io a Milano non sono andata, visto che avevo comprato un servizio su Parma. Poi, ora che il buono è scaduto, sulla versione online del voucher magicamente è tornata l’indicazione che si tratta di un partner di Parma – peccato, ora è scaduto…
Dopotutto penso  che è colpa mia, avrei potuto smettere da tempo di acquistare su Groupon e non lo ho fatto, per cui, ora, mi è capitato anche questo.

Io ci ho rimesso denaro, ho disinstallato l’app di Groupon e non farò mai più un acquisto…ho offerto la mia esperienza sperando che a qualcuno possa servire, tu valuta se ti pare che si tratti di un servizio serio o meno, nonostante tutte le belle dichiarazioni di impegno sul loro sito...