Forse è un’impressione, ma quest’anno la settimana dell’Open Access mi è sembrata più vivace del solito in Italia. Sarà perché ricorre il decennale della firma della Dichiarazione di Messina e tutti coloro che da tempo sostengono Open Access in Italia sono in fermento? Sarà perché nascono in questi mesi policies in diverse università anche in risposta alla legge italiana e alle raccomandazioni europee?
Sarà perché Cineca ha pronta la migrazione del catalogo della ricerca a IRIS a breve e l’infrastruttura poggia su Dspace (anche se fortemente “customizzato”, come dicono a Cineca) e che il catalogo ha ora una parte pubblica che consente di esporre, oltre ai metadati, anche il FULL text in forma Open?
Qualunque sia il motivo… mi stimola questa aria fresca che si respira, e mi piace che nella mia Universita sia nato un gruppo di lavoro “Per una politica di Ateneo per l’Open Access”, sono orgogliosa di farne parte e mi piace che il nostro Ateneo abbia rinnovato la firma della dichiarazione di Messina per i prossimi anni.